Skip to main content

Lo Yoga

Lo Yoga è una tecnologia per il benessere psico-fisico dell’individuo.

È un’antica disciplina che aiuta la persona, utilizzando il corpo, il respiro e la mente, ad agire su tutto ciò che la circonda. È una via che ognuno può percorrere attraverso una pratica quotidiana, e ottenere un senso di pace e di benessere interiori che perdurano durante l’intero arco della giornata.

Il significato della parola Yoga, letteralmente, vuole dire “unione”, e deriva dalla radice Sanscrita “Yuj” indica unione fisica, mentale e spirituale, e porta al completo equilibrio tra corpo, mente e spirito, e a uno
uno stato armonico con l’ambiente circostante.

Praticando Yoga, ci si mette a confronto con tutti gli aspetti della propria persona e si evolve verso la consapevolezza del sé in ogni sua parte.

Non da ultimo, anche in ambito lavorativo, molte grandi aziende propongono ai propri dipendenti corsi di Yoga e di Mindfulness, come metodi efficaci e pratici che possono supportare la gestione dello stress e della pressione lavorativa.

Lo Yoga si inserisce perfettamente come modalità per adempiere alla Direttiva Europea sullo Stress Lavoro-Correlato, la normativa contenuta nel testo unico D.Lgs 81/08 in materia di tutela della salute
e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che impone alle aziende la valutazione dello stress lavoro correlato e prevede interventi per ridurne le cause.

Info corso

Adatto a tutti, anche a chi non ha alcuna esperienza precedente.

Lezioni sempre diverse, strutturate per intervenire su specifici aspetti del corpo e della mente.

Ogni incontro comprende riscaldamento, una sequenza di esercizi statici o dinamici, rilassamento, meditazione e mantra.

Si consiglia abbigliamento comodo, un piccolo cuscino e una copertina per il rilassamento.

Gruppi di 5 persone.

Anna Gullotti

Lo Yoga Kundalini

Lo Yoga Kundalini è uno dei più antichi stili di Yoga e viene definito lo “yoga della consapevolezza”.

Ogni classe di Kundalini Yoga è frutto di una ricerca millenaria e ha una sequenza perfettamente calibrata e integrata, in cui si utilizzano contemporaneamente tutti gli strumenti dello Yoga: di Asana (posture fisiche), di Pranayama (respirazione) e Meditazione in associazione a Mantra
(vibrazione di suoni) e Mudra (posizioni delle mani e delle dita), per portare a un preciso stato di consapevolezza del sistema corpo-mente.

La pratica del Kundalini Yoga dà energia all’organismo, stimola il sistema endocrino, il sistema nervoso e il sistema immunitario, allena il cervello, armonizza i pensieri e le emozioni, evitando di esserne controllati.

I benefici più comuni della pratica dello Yoga Kundalini sono:

  • il miglioramento del benessere fisico in termini di scioltezza articolare e tonicità muscolare, funzionamento degli organi e dei sistemi interni;
  • il benessere mentale, calma e stabilità;
  • maggiore chiarezza, consapevolezza e presenza mentale;
  • la riduzione dello stress e azione sugli schemi che lo provocano;
  • la focalizzazione delle proprie energie psico-fisiche per essere più efficaci ed efficienti nelle attività quotidiane;
  • il miglioramento delle capacità relazionali e di ascolto;
  • lo sviluppo dell’intuito e delle capacità decisionali;
  • il sostegno in situazioni complesse di cambiamento nella vita;
  • la liberazione da abitudini disfunzionali, ansie e paure inconsce

Il Kundalini Yoga aiuta a ritrovare il nostro centro, per trasformare così una reazione in una azione consapevole. Con la consapevolezza, osserviamo la situazione e le nostre emozioni, trasformando così un’emozione negativa in un’azione costruttiva. Possiamo così smettere di reagire alle situazioni della personali e lavorative, e imparare ad agire consapevolmente, con calma e risolutezza, senza mai perdere di vista il quadro completo e i nostri obiettivi.

Il Kundalini Yoga è stato creato, in origine, per persone con una vita attiva, sottoposte agli stress di ogni giorno e non ad asceti. Lo scopo primario è apprendere strumenti utili nella quotidianità, che possono essere richiamati con prontezza e facilità quando occorre, adattandole alla situazione con razionalità ed equilibrio mentale.

Orari e Prezzi

Mercoledì ore 20:15

Prima lezione di prova gratuita

11h 30m

15

Gruppo

41h 30m

50

Gruppo

11h 30m

40

Individuale