Alessandra Malmesi

Telefono: +39 340 5508741

E-mail: dott.malmesialessandra@gmail.com

Sono una psicologa psicoterapeuta e opero come libera professionista a Milano e Bergamo. In Lombardia, svolgo anche giornate di formazione sulla mindfulness e mindful eating per dipendenti di aziende.

Mi occupo di adolescenti e adulti con problemi relazionali; dipendenza affettiva; bassa autostima; problemi di coppia; difficoltà genitoriali; ansia; attacchi di panico; ritiro sociale; depressione; impulsività; difficoltà di gestione delle emozioni come la rabbia, la paura; disturbi dell’alimentazione e della nutrizione; difficoltà educative; elaborazione del lutto; separazioni complicate; problemi sessuali; accompagnamento nelle diverse fasi della vita (età adulta, adolescenza, vecchiaia, malattia).

Per quanto concerne i disturbi legati all’alimentazione, utilizzo tecniche di mindful eating per avere maggiore consapevolezza generale e in particolare circa il proprio corpo durante i pasti, allo scopo di ritrovare il piacere e gestire la fame nervosa legata alle abbuffate.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’università vita-salute San Raffaele di Milano con il massimo dei voti e successivamente ho conseguito il Master di II livello in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense.

Presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica C.O.I.R.A.G. di Milano ho preso il diploma di Psicoterapeuta Individuale, di gruppo e istituzionale.

Ho lavorato come psicologa all’interno del servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele Turro e all’interno di comunità educative, integrate occupandomi di psicodiagnosi, supporto psicologico individuale per pazienti adulti, giovani adulti e adolescenti con disturbo borderline di personalità, disturbi alimentari, ansia, depressione e narcisismo, e conduzione di gruppi orientati al compito per gestione delle emozioni e per migliorare il riconoscimento delle proprie e delle altrui emozioni.

Ho lavorato presso uno dei CPS dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda occupandomi di psicodiagnosi, supporto psicologico individuale  per adulti con ansia, depressione, problemi relazionali e conducendo un gruppo per adulti over 65 anni con diagnosi di sindrome ansioso-depressiva.

In alcune comunità educative per madri e bambini mi sono occupata del supporto e della gestione delle difficoltà educative e relazionali tra genitore e figlio e della relazione tra genitori separati e figli.

Ho collaborato e collaboro con enti che si occupano della tutela delle donne vittime di violenza domestica e stalking.

Ordine degli psicologi della Lombardia

Iscrizione n° del

I commenti sono chiusi.